Araform, Agenzia per le Ricerche e le Attività nella Formazione

Categoria: News

lunedì 8 aprile 2019
31/03/2019 Al via le selezioni per il progetto Produzione e Commercio Halal
themes/araform.it/uploads/mkNews/attachments/404_Banner_aprile.jpg

Al via dal 1° aprile le selezioni per i primi corsi di formazione rivolti agli operatori dei mercati della cosiddetta “Halal economy” 

 

Previsti dal progetto “Commercio e Produzioni Halal in Sardegna“, i nuovi percorsi hanno l’obiettivo di sviluppare nuove professionalità nelle aziende dei comparti agroalimentare, cosmetico, farmaceutico e turistico che intendono cogliere un’opportunità di sviluppo produttivo e commerciale orientato ai consumatori musulmani. Si tratta di un progetto di alta formazione multidisciplinare, con metodologie e azioni integrate che consentono di aggiornare le competenze su aspetti produttivi e caratteristiche dei processi di internazionalizzazione verso i paesi arabi.

Quattro i corsi, per altrettanti profili professionali:

L’attività mira a formare il Tecnico per l’export delle PMI, ossia l’export manager, una professione sempre più richiesta in tutti i settori produttivi, trasversalmente, sia come dipendente con ruolo di responsabile di progetto che all’interno dello staff marketing e vendite, nonché come consulente esterno. Sede: Cagliari.

Il corso punta a formare il Tecnico del controllo della qualità alimentare, professionista particolarmente ricercato nell’industria alimentare, chiamato a monitorare la qualità delle materie prime e dei prodotti, curare il campionamento, il controllo dei requisiti per la certificazione, il sistema di rintracciabilità e l’attenta gestione dei rifiuti. Sedi: Cagliari/Elmas e Sassari.

L’addetto alle lavorazioni casearie segue l’intero processo di produzione controllando la qualità̀ e la tracciabilità di materie prime, ingredienti e additivi necessari alla trasformazione e provvedendo alla conservazione del prodotto finito nel rispetto dell’igiene e della salute dei consumatori. Sede: Cagliari Elmas.

L’addetto al confezionamento dei prodotti caseari prepara il prodotto per la conservazione, il trasporto e la vendita, cura l’etichettatura e le altre pratiche richieste dalla normativa sulla tracciabilità. Sede: Cagliari Elmas.

Per maggiori informazioni e candidature visita la sezione dedicata

Allegati
Avviso di selezione A1 (PDF - 571.47 KB)
Modulo di iscrizione (PDF - 521.92 KB)